Fotografia di una ragazza che consulta dei libri su uno scaffale Fotografia di una ragazza che consulta dei libri su uno scaffale

Biblioteca accessibile. Un seminario online

Il 22 marzo l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” organizza la conferenza online “Biblioteca accessibile: diritti, doveri e soluzioni per superare le difficoltà di lettura”, promossa dalla Biblioteca di Ateneo.

Tra i numerosi relatori che interverranno, saranno presenti esperti del mondo bibliotecario, tra cui Rosa Maiello, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), e docenti dal mondo universitario. A rappresentare il mondo dell’accessibilità, saranno invece presenti Cristina Mussinelli per Fondazione LIA, Silvana Piscopo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Giovanna Gaeta De Carlo dell’Associazione Italiana Dislessia e Gianpiero Griffo dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Parlare di accessibilità nel contesto della biblioteca significa prima di tutto pensare a degli ambienti privi di barriere architettoniche che facilitano l’accesso anche fisico alla struttura. Ma l’accessibilità ha un significato molto più ampio che comprende la promozione di servizi, attività e progetti per estendere il piacere della lettura (e il diritto allo studio e alla ricerca) a tutti, adulti, bambini e ragazzi. Per farlo una biblioteca può disporre di specifici strumenti (come video ingranditori), collezioni di libri cartacei anche per chi ha una disabilità visiva ma non solo (libri in braille, a caratteri ingranditi, in CAA, con caratteri speciali per chi è dislessico). Pensando al servizio digitale, invece, un buon esempio è la collaborazione tra MLOL e Fondazione LIA, grazie a cui fin da subito la piattaforma di prestito digitale ha deciso di rendere visibile sul proprio sito quali libri sono stati certificati come accessibili da LIA: l’utente può fare una ricerca specifica selezionando soltanto i libri col bollino LIA e accedere a una scheda con le caratteristiche di accessibilità.

La partecipazione della Fondazione al convegno si inserisce nell’ambito delle attività di LIA per la promozione della cultura dell’accessibilità e all’interno del suo dialogo costante con il mondo bibliotecario. Negli anni Fondazione LIA ha portato avanti progetti specifici per la promozione della lettura in collaborazione con le biblioteche e con la piattaforma di prestito digitale MLOL, attraverso la formazione di personale bibliotecario e di utenti a rischio di digital divide. Per saperne di più, visita le pagine dei progetti BiCA “Biblioteche per la Cultura dell’Accessibilità” (2020), LettorI Attivi (2018), In-Formazione (2017).

È possibile assistere alla conferenza il 22 marzo dalle ore 9.00 collegandosi al link: https://youtu.be/a_U7r7vHfo