Fotografia dello schermo di una macchina fotografica Fotografia dello schermo di una macchina fotografica

AIUCD 2021. Un incontro sulla descrizione automatica delle immagini

L’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD) organizza la decima edizione del proprio convegno annuale. “AIUCD 2021 – DH per la società: e-guaglianza, partecipazione, diritti e valori nell’era digitale” si svolgerà dal 19 al 22 gennaio.

Il convegno si terrà online e raccoglierà interventi di approfondimento e di riflessione sulle Digital Humanities (DH). Il digitale può diventare luogo privilegiato di incontro tra i diversi bisogni della società nei vari campi, come nella ricerca, nella politica, nell’economia e nel quotidiano.

Venerdì 22 dalle 9.00 alle 10.00 è prevista la discussione “Verso la descrizione automatica delle immagini nell’editoria digitale accessibile” a cura di Chiara De Martin (Università di Pisa), con gli interventi di Barbara Leporini (ISTI-CNR) e Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA). Durante l’intervento verrà proposta una possibile tassonomia di tipologie di immagini da utilizzare al fine di migliorare la composizione dei dataset di addestramento degli algoritmi di intelligenza artificiale.

La discussione nasce dal lavoro di ricerca per la tesi magistrale di De Martin che si propone come contributo del progetto pilota di Fondazione LIA dedicato alla possibilità di generare automaticamente le descrizioni alternative delle immagini.

A questo link, potete trovare il programma completo delle quattro giornate.

Il convegno AIUCD 2021 è organizzato dal Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa e dal CNR con l’Istituto di Linguistica Computazionale Zampolli (ILC), l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione Faedo (ISTI) e da CLARIN-IT.