What’s next for European accessible publishing? Il video del seminario
Conferenze
Anche nell’edizione 2025 della Frankfurter Buchmesse (15-19 ottobre), Fondazione LIA ha organizzato vari eventi per promuovere il tema dell’accessibilità, grazie alla collaborazione di partner internazionali e nel contesto del progetto APACE.
In particolare, durante l’incontro professionale “Voices from the inside: what’s next for European accessible publishing? si è parlato di come, a distanza di quattro mesi dalla sua entrata in vigore, lo European Accessibility Act è stato implementato nei diversi contesti nazionali.
Nell’edizione 2024 della Fiera, sempre nel contesto di APACE, LIA aveva proposto un seminario che affrontava il tema di come l’editoria si stesse preparando all’EAA. Ecco che, a un anno di distanza, alcuni rappresentanti dell’industria editoriale discutono insieme di quanto fatto finora, delle sfide ancora in corso e delle differenze che stanno emergendo tra i vari paesi europei.
Il seminario
Porter Anderson, caporedattore di Publishing Perspectives, ha moderato l’incontro che si è tenuto al Frankfurt Studio. Alessandra Lucchetti, Vicedirettrice dell’European Education & Culture Executive Agency (EACEA), ha aperto il panel con i saluti della Commissione Europea e ha sottolineando il valore dei progetti come APACE. Queste iniziative, infatti, creando un network transnazionale, facilitano il passaggio e lo scambio di competenze tra diversi attori e costruiscono reti stabili di collaborazione, contribuendo alla resilienza e sostenibilità del settore culturale.
A seguire, in una dinamica e informale chiacchierata di 30 minuti, Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA, Kristina Kramer, Vicedirettrice per gli affari europei e internazionali del Börsenverein des Deutschen Buchhandels, e Clémentine Guinebert, Responsabile della Commissione Digitale dell’Associazione degli Editori Francesi, hanno parlato rispettivamente della situazione in Italia, Germania e Francia.
Il video del seminario
Il seminario è stato organizzato da Fondazione LIA in collaborazione con Frankfurter Buchmesse, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Federation of European Publishers, International Publishers Association, e nel contesto di APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.
