Cerca
Grafica del pianeta terra circondato da mani colorate Grafica del pianeta terra circondato da mani colorate
leggi tutte le news

Torna Global Inclusion. Le iniziative LIA alla giornata per l’inclusione sul lavoro e in società

Conferenze

Il 2 dicembre si terrà a Milano al Mudec Musei delle culture la maratona di eventi Global Inclusion 2024, dedicato alla piena realizzazione, nei luoghi di lavoro e nella società, dei principi enunciati dall’art. 3 della Costituzione italiana. La sesta edizione di Global Inclusion sarà in particolare organizzata attorno all’approccio del Design for all: la progettazione universale dà vita ad ambienti, prodotti, servizi, esperienze e processi fruibili da tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità e identità.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Global Inclusion Art. 3 e in partnership con Il Sole 24 Ore e l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, nasce nel 2019 quando Newton S.p.A. lancia un appello a imprese, Terzo settore e università per la costruzione di una rete con l’obiettivo di promuovere l’inclusione all’interno e all’esterno degli ambienti lavorativi.

A quest’evento di successo che si è consolidato negli anni, Fondazione LIA ha partecipato e collaborato fin dalla prima sua prima edizione con iniziative di diverso tipo, per coinvolgere i partecipanti e promuovere i temi dell’inclusione e dell’accessibilità.

Le iniziative che coinvolgono LIA

Per la sesta edizione, Fondazione LIA organizza il laboratorio “I vostri siti web sono accessibili?” (ore 12.15-13.00 in Sala bistrò). L’obiettivo del workshop è quello di mostrare ai partecipanti quali sono le caratteristiche principali di un sito web accessibile rispetto a un indirizzo web che non tiene conto dei bisogni di navigazione di tutti gli utenti.

Il workshop si pone con un approccio coinvolgente e partecipativo e non richiede un livello minimo di conoscenza del tema. A una parte inziale dimostrativa seguirà un momento di partecipazione in cui verrà chiesto al pubblico di mettersi alla prova direttamente con alcune funzionalità di accessibilità del proprio smartphone.

L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza per un’azienda di definire una strategia che abbia come obiettivo dei prodotti e servizi sempre più accessibili e fruibili da tutti gli utenti, riconoscendo così l’inclusione come valore fondante della strategia e dei flussi aziendali.

Modalità di partecipazione a Global Inclusion

È possibile partecipare sia online che in presenza. Tutte le informazioni per iscriversi sono presenti sul sito dell’iniziativa: 24oreventi.ilsole24ore.com/global-inclusion-2024