The Accessibility Era. Il video del seminario
Conferenze
Per l’edizione 2024 della Frankfurter Buchmesse (16-20 ottobre), Fondazione LIA ha organizzato diversi eventi per promuovere il tema dell’accessibilità in editoria, grazie alla collaborazione di partner internazionali e nel contesto del progetto APACE.
In particolare, con l’incontro professionale “The Accessibility Era. Are you ready for it?” si è fatto il punto dello stato attuale dell’editoria europea a meno di un anno dall’entrata in vigore, il 28 giugno 2025, della Direttiva Europea sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (European Accessibility Act). A questo appuntamento l’industria editoriale e le organizzazioni che supportano le persone con disabilità visive si stanno preparando intensificando gli sforzi per la produzione e distribuzione di pubblicazioni digitali accessibili. Ma come?
A rispondere a questa domanda sono stati i professionisti coinvolti al seminario attraverso varie presentazioni. A dare il via alla discussione è stata Elisa Molinari (Project Manager, Fondazione LIA), che ha presentato i risultati dell’indagine di APACE sullo stato dell’accessibilità in editoria in Europa. L’indagine è stata condotta sugli editori europei di diversi segmenti di mercato (narrativa, saggistica, universitaria e professionale, scolastica) in 17 Paesi europei ed è consultabile sul nuovo sito sviluppato all’interno del progetto.
Alessandra Porcelli (New Business Director, Gruppo Mondadori) ha poi presentato il case study dell’area Mondadori Educational e in particolare l’impegno per adeguare i propri servizi accessibili agli standard internazionali di accessibilità, attraverso un progetto di diversi step di acquisizione di competenze e adeguamento del workflow che prevede il raggiungimento di questo obiettivo in tre anni.
Infine, l’intervento di Simon Holt (Senior Product Manager, Content Accessibility, Elsevier) ha presentato l’approccio di una casa editrice che intende produrre servizi accessibili: l’accessibilità va intesa come un processo continuo e che coinvolga un intero team dedicato. Ha poi sottolineato come la produzione di ebook accessibili sia solo una piccola parte dell’equazione e che un editore deve considerare anche tutti gli altri passaggi dell’ecosistema editoriale, a partire dell’e-commerce.
Il video del seminario
Il seminario è stato organizzato da Fondazione LIA in collaborazione con Frankfurter Buchmesse, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Federation of European Publishers, International Publishers Association, e nel contesto di APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.