Più libri più liberi. La piccola e media editoria si prepara all’EU Accessibility Act
Conferenze
In occasione della ventitreesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria italiana organizzata dall’Associazione Italiana Editori che si terrà a Roma dal 4 all’8 dicembre 2024, Fondazione LIA organizza un seminario professionale che approfondirà il tema dell’accessibilità nel settore.
L’evento, “Ebook per tutti. La piccola e media editoria si prepara all’EU Accessibility Act”, si inserisce all’interno del programma professionale della fiera e nel contesto del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.
Come suggerisce il titolo, il seminario vuole esplorare il percorso che piccoli e medi editori stanno affrontando per incorporare l’accessibilità nei propri flussi, sia a livello di produzione che di distribuzione nei canali digitali, per essere in linea rispetto quanto previsto dalle normative in materia.
Ebook per tutti. La piccola e media editoria si prepara all’EU Accessibility Act
4 dicembre, 15-15.50
Sala Aldus
Mancano sei mesi all’entrata in vigore dell’European Accessibility Act, il 28 giugno 2025. Tutti gli attori della filiera editoriale stanno lavorando per incorporare l’accessibilità nei propri canali produttivi e distributivi digitali. Ma come si stanno preparando gli editori? Il seminario esplorerà il percorso che alcuni editori stanno affrontando a fianco di Fondazione LIA per rendere disponibile il proprio catalogo a tutti i lettori ed essere in linea con la nuova normativa.
Interverranno:
- Cristina Mussinelli, Segretario Generale di LIA, introdurrà i temi dell’incontro, a partire da quali sono i requisiti che la filiera editoriale dovrà soddisfare entro giugno 2025.
- Vittorio Anastasia di Ediciclo Editore e Carolina Coriani di Editori Laterza raccontereranno il percorso verso l’accessibilità che le rispettive case editrici stanno compiendo, a partire dalla loro adesione a LIA.
L’evento è organizzato nel contesto del progetto APACE, cofinanziato dall’Unione Europea