Cerca
Illustrazione di una persona in piedi su un libro che guarda verso l'orizzonte Illustrazione di una persona in piedi su un libro che guarda verso l'orizzonte
leggi tutte le news

Più libri più liberi. La piccola e media editoria si prepara all’EU Accessibility Act

Conferenze

In occasione della ventitreesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria italiana organizzata dall’Associazione Italiana Editori che si terrà a Roma dal 4 all’8 dicembre 2024, Fondazione LIA organizza un seminario professionale che approfondirà il tema dell’accessibilità nel settore.

L’evento, “Ebook per tutti. La piccola e media editoria si prepara all’EU Accessibility Act”, si inserisce all’interno del programma professionale della fiera e nel contesto del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.

Come suggerisce il titolo, il seminario vuole esplorare il percorso che piccoli e medi editori stanno affrontando per incorporare l’accessibilità nei propri flussi, sia a livello di produzione che di distribuzione nei canali digitali, per essere in linea rispetto quanto previsto dalle normative in materia.

Ebook per tutti. La piccola e media editoria si prepara all’EU Accessibility Act

4 dicembre, 15-15.50

Sala Aldus

Mancano sei mesi all’entrata in vigore dell’European Accessibility Act, il 28 giugno 2025. Tutti gli attori della filiera editoriale stanno lavorando per incorporare l’accessibilità nei propri canali produttivi e distributivi digitali. Ma come si stanno preparando gli editori? Il seminario esplorerà il percorso che alcuni editori stanno affrontando a fianco di Fondazione LIA per rendere disponibile il proprio catalogo a tutti i lettori ed essere in linea con la nuova normativa.

Interverranno:

  • Cristina Mussinelli, Segretario Generale di LIA, introdurrà i temi dell’incontro, a partire da quali sono i requisiti che la filiera editoriale dovrà soddisfare entro giugno 2025.
  • Vittorio Anastasia di Ediciclo Editore e Carolina Coriani di Editori Laterza raccontereranno il percorso verso l’accessibilità che le  rispettive case editrici stanno compiendo, a partire dalla loro adesione a LIA.

 

L’evento è organizzato nel contesto del progetto APACE, cofinanziato dall’Unione Europea

Logo APACE, cofinanziato dall'Unione Europea