Global Accessibility Awareness Day (GAAD). Le iniziative dell’edizione 2026
Conferenze
Come ogni anno dal 2011, il terzo giovedì di maggio è la data scelta per celebrare il Global Accessibility Awareness Day (GAAD), che quest’anno compie quindici anni.
Questa giornata è nata per diffondere e condividere conoscenze e informazioni sull’accessibilità e sull’inclusione digitale, raccogliendo di anno in anno sempre più aderenti all’iniziativa, tramite la creazione di eventi in tutto il mondo.
Oggi il GAAD è un giorno in cui sviluppatori, designer, professionisti dell’usabilità, creatori di contenuti e tutti coloro che vogliono promuovere l’accessibilità digitale possono organizzare workshop, seminari, conferenze ed eventi di sensibilizzazione e condividere le proprie conoscenze sul tema accessibilità nella modalità che preferiscono.
Il sito dedicato all’iniziativa raccoglie tutte le opportunità di incontro e scambio di idee e conoscenze che si possono cogliere durante la settimana del GAAD, che quest’anno cade il 21 maggio. La lista degli eventi in tutto il mondo è consultabile a questo indirizzo.
Accessibility Days: l’iniziativa italiana
In Italia, ogni anno in occasione del GAAD viene organizzato un evento di più giorni dedicato all’accessibilità e all’inclusività delle tecnologie digitali: gli Accessibility Days. L’evento principale si terrà il 20 e 21 maggio all’Università La Sapienza di Roma e sarà possibile assistere in diretta ad alcuni incontri.
Il programma completo è disponibile sul sito di Accessibility Days. È possibile iscriversi gratuitamente per partecipare in presenza a sessioni e workshop, o seguire in diretta online le singole sessioni a cui si è interessati.
Come Fondazione LIA saremo presenti con due eventi: una tavola rotonda con altri esperti e un workshop pratico.
“European Accessibility Act. Il punto delle associazioni dei servizi destinatari”
Tavola rotonda, Aula Magna
Venerdì 22 maggio, ore 11.30
Il dibattito darà la parola a chi rappresenta settori strategici quali trasporti, servizi bancari e finanziari, editoria accessibile, telecomunicazioni ed e-commerce, affinché possano esporre liberamente impressioni, criticità operative, esperienze sul campo e proposte concrete per una più efficace attuazione della normativa europea sull’accessibilità. Un momento di dialogo autentico e costruttivo tra chi produce le regole e chi deve applicarle nella vita quotidiana di migliaia di persone con disabilità.
Partecipano:
- Roberto Scano, Rappresentante italiano AccessibleEU
- Laura Di Raimondo, Direttrice Generale di ASSTEL
- Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA
- Mauro Tosi, Componente gruppo di lavoro ABI su accessibilità
Tutte le info sull’evento: accessibilitydays.it/agenda/event/1190-tavola-rotonda-european-accessibility-act-il-punto-delle-associazioni-dei-servizi-destinatari
“Ebook e documenti accessibili: da dove iniziare?”
Workshop, Sala riunioni
Giovedì 21 maggio, ore 14.30
In questo workshop scopriremo quali sono i principali aspetti da considerare e su cui intervenire per creare pubblicazioni e documenti accessibili conformi agli standard internazionali quando si utilizzano Microsoft Word e Adobe InDesign.
- Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA
- Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA
Tutte le info sull’evento: accessibilitydays.it/agenda/event/1221-ebook-e-documenti-accessibili-da-dove-iniziare