Gli eventi di LIA alla Buchmesse di Francoforte 2024
Conferenze
In occasione dell’edizione 2024 della Frankfurter Buchmesse (16-20 ottobre), Fondazione LIA organizza due eventi professionali e alcuni Reading al buio per promuovere il tema dell’accessibilità in editoria, con la collaborazione di partner internazionali e nell’ambito del progetto APACE – Accelerating Publishing Accessibility Through Collaboration in Europe.
Fondazione LIA sarà presente anche come espositore presso uno stand collettivo. Siete interessati a incontrare gli esperti di LIA e a scambiare due chiacchiere su nuove collaborazioni, progetti e attività o anche solo a saperne di più sui servizi di accessibilità che offriamo? Ci trovate qui: Hall 4, booth H18; prenotando un appuntamento a questo form: fondazionelia.youcanbook.me
L’era dell’accessibilità. Siete pronti?
16 ottobre, ore 13.00
Frankfurt Studio, Hall 4
Come l’evoluzione delle ere musicali di Taylor Swift, anche l’industria editoriale è passata di recente attraverso varie fasi: e-book, modelli di subscription, big data. Ora è entrata nell’era dell’accessibilità, con gli editori e tutti gli attori della catena del valore che lavorano diligentemente per rispettare la scadenza dell’European Accessibility Act prevista per giugno 2025.
Panel
Simon Holt, Elsevier UK
Simon Holt è Senior Product Manager, Content Accessibility, presso Elsevier. Lavora nell’editoria accademica, tra libri e riviste, da oltre 15 anni ed è direttore della Society for Scholarly Publishing. Egli stesso ipovedente, è un sostenitore di una maggiore inclusione della disabilità nel mondo accademico. È anche amministratore fiduciario dell’associazione di beneficenza per ipovedenti MyVision Oxfordshire.
Elisa Molinari, Fondazione LIA
Elisa Molinari è Project Manager di Fondazione LIA, dove si occupa di progetti, eventi e attività di formazione per la diffusione della cultura dell’accessibilità. È coordinatrice del progetto europeo APACE – Accelerating Publishing Accessibility through Collaboration in Europe. Per conto di LIA, partecipa alla Accessibility Task Force della Federazione degli editori europei (FEP) e al Publishing Accessibility Action Group.
Alessandra Porcelli, Mondadori Education
Alessandra Porcelli ha una lunga esperienza internazionale nel settore dell’editoria educativa. Dopo 15 anni trascorsi in McGraw-Hill Education, dove è stata General manager e Programme & Portfolio Director EMEA, è passata al Gruppo Mondadori per ricoprire il ruolo di Direttore Editoriale in Rizzoli Education. Attualmente è New Business Director del Gruppo Mondadori, area Educational. Nell’ambito di questo ruolo, è anche a capo del progetto Accessibilità applicato ai libri scolastici.
Porter Anderson, Publishing Perspectives
Editor in Chief di Publishing Perspectives. Anderson modererà l’incontro.
Il seminario è organizzato da Fondazione LIA in collaborazione con Frankfurter Buchmesse, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Federation of European Publishers, International Publishers Association, e nel contesto di APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.
Accessibility Meet-up
16 Ottobre, ore 14.00-16.00
Room Entente, Hall 4
Il progetto APACE è lieto di invitarvi a un evento di networking con colleghi internazionali ed esperti di accessibilità: un’opportunità per proporre le vostre domande e per confrontarsi su sfide e soluzioni sul tema dell’accessibilità in editoria.
Unitevi a esperti di accessibilità di tutto il mondo per un drink e uno spuntino e per discutere delle sfide future dell’editoria inclusiva.
Evento organizzato nel contesto di APACE, co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea.