Cerca
Fotografia di una persona che disegna Fotografia di una persona che disegna
leggi tutte le news

Bologna Children’s Book Fair 2025. Due eventi sulla descrizione delle immagini

Conferenze

L’entrata in vigore dello European Accessibility Act, il 28 giugno 2025, si avvicina e l’accessibilità sta acquisendo un ruolo sempre più importante all’interno dell’industria editoriale. Nell’ottobre 2024, l’indagine sullo stato dell’arte dell’editoria accessibile in Europa, condotta all’interno progetto APACE, ha messo in luce una delle sfide più difficili per gli editori: la descrizione delle immagini.

Nel contesto della Bologna Childern’s Book Fair (31 marzo-3 aprile 2025), uno degli appuntamenti più importanti dell’editoria per bambini e ragazzi, in cui immagini e illustrazioni sono le protagoniste indiscusse, APACE organizza due eventi focalizzati sulla loro corretta descrizione.

Seminario “Bringing stories to life: Inclusive strategies for accessible illustrations in children’s books and more”

31 marzo, 10:30.11:15, BBPlus Theatre

AGENDA

Il testo e le immagini contribuiscono, ciascuno a suo modo, all’esperienza di una storia nei libri per bambini e non solo. Rendere le immagini accessibili ai lettori con disabilità visive è essenziale per un’esperienza di lettura completa e inclusiva. La descrizione delle immagini è di fondamentale importanza per l’accessibilità, così come la scelta di illustrazioni intrinsecamente accessibili: “Come posso affrontare entrambe le sfide come editore, autore o illustratore?”.

Il seminario sarà condotto in lingua inglese. Durante la sessione, i partecipanti sperimenteranno cosa significa non accedere alle illustrazioni e impareranno l’arte di rendere giustizia alla ricchezza delle immagini attraverso la descrizione delle stesse.

Intervengono:

  • Elisa Molinari, Project manager di Fondazione LIA
  • Anne Bottenheft, Image Specialist di Dedicon
  • Anke Kersten, Image Specialist di Dedicon

 

Accessibility Meet-Up on image description

31 marzo, 14:00-16:00, Sala Notturno

Successivamente, i partecipanti sono invitati a partecipare a un evento di networking con colleghi internazionali ed esperti di accessibilità. Un’opportunità per mettere in luce problematiche, proporre idee, scambiare opinioni e possibili soluzioni.

Dopo un momento di benvenuto e una breve introduzione, i partecipanti potranno scegliere tra due diversi tavoli a tema, in cui esperti di accessibilità modereranno conversazioni interattive e forniranno spunti di riflessione: “AI and images” e “Image description and publishing accessible ebooks”.

 

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.

APACE logo, co-funded by the European Union