Ask the Expert. Cosa può fare l’AI per l’editoria accessibile?
Conferenze
L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il settore editoriale, introducendo nuovi strumenti per ottimizzare i flussi di lavoro e, potenzialmente, migliorare l’accessibilità delle pubblicazioni digitali. Tuttavia, accanto alle opportunità, emergono anche sfide e interrogativi che devono essere tenuti in considerazione e che richiedono un approccio consapevole e responsabile.
Ask the Expert: opportunità e sfide dell’AI per l’editoria accessibile
Questa sessione nasce con l’obiettivo di fare chiarezza su ciò che l’intelligenza artificiale può realmente offrire nell’ambito dell’editoria digitale accessibile. L’incontro offrirà ai partecipanti una visione equilibrata: da un lato le potenzialità dell’AI nel rendere i contenuti editoriali più accessibili, dall’altro le sue attuali carenze e i rischi di un utilizzo improprio.
Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA, esplorerà le opportunità e le sfide legate all’AI nell’editoria digitale, attingendo alla sua vasta esperienza maturata in anni di attività di ricerca e sviluppo nel campo dell’accessibilità.
Un’occasione preziosa per capire dove e come integrare in modo efficace l’AI nelle strategie di accessibilità, costruendo un futuro editoriale più inclusivo e sostenibile.
A moderare l’incontro sarà Katie Durand (Fédération des Aveugles et Amblyopes de France).
Maggiori informazioni
- 5 novembre 2025, h 14:30 (CET)
- Zoom webinar
- L’evento sarà tenuto in inglese
In sede di registrazione, i partecipanti sono invitati a porre una domanda o a indicare un tema specifico. I quesiti verranno raccolti e utilizzati per strutturare l’intervento in base ai dubbi e alle richieste degli iscritti. È possibile registrarsi al webinar qui.
Informazioni sul progetto
APACE è un progetto di cooperazione su media scala cofinanziato nell’ambito del programma Europa Creativa per una durata di 24 mesi (gennaio 2024 – dicembre 2025). Potete trovare maggiori informazioni sul progetto, sui prossimi eventi e le registrazioni degli altri Ask the Expert sul sito web European Accessibility Directory.
Per essere aggiornati su tutti i prossimi eventi, seguite i nostri canali di comunicazione e iscrivetevi alla nostra newsletter.
