Ask the Expert. Il prossimo webinar su immagini e accessibilità
Conferenze
Mancano ormai solo due mesi all’entrata in vigore dell’European Accessibility Act (EAA) e le domande, quando si parla di immagini e accessibilità, sono ancora tante. Secondo l’indagine sullo stato dell’arte dell’editoria accessibile in Europa (ottobre 2024), uno degli aspetti più sfidanti per gli editori è la descrizione alternativa delle immagini. O meglio: come fare in modo che questa caratteristica di accessibilità, obbligatoria secondo i nuovi standard europei definiti dall’EAA, sia qualitativamente soddisfacente per gli utenti.
Il mondo delle immagini è molto vario e rendere accessibili tipologie di immagini complesse richiede conoscenze specifiche, sia da un punto di vista editoriale che di contenuti. Il tema, già affrontato dal progetto APACE in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2025, sarà anche il focus del prossimo “Ask the Expert“.
Ogni “Ask the Expert” è un webinar della durata di un’ora che consente ai partecipanti di approfondire un argomento specifico e di porre domande agli esperti coinvolti. Nel form di registrazione, i partecipanti sono invitati a inviare in anticipo le domande relative all’argomento dell’evento.
ASK THE EXPERT: IL PROSSIMO EVENTO
Immagini e accessibilità
20 maggio, ore 14:00 CET
Webinar Zoom in lingua inglese
Come vanno gestite le immagini complesse e le rappresentazioni grafiche dei dati? Quali sono le migliori pratiche per quanto riguarda l’uso del colore e del contrasto? Quando è opportuno utilizzare un alt-text e quando sono necessarie descrizioni estese?
Queste sono solo alcune delle domande più frequenti sulle immagini.
I partecipanti avranno l’occasione di approfondire il tema e di porre domande a Kirsi Ylänne, Accessibility Specialist presso l’Accessibility Library Celia. Grazie alla sua esperienza e ai risultati ottenuti dal progetto pilota di APACE, collaborazione tra Celia e la Helsinki University Press che ha esplorato le sfide delle immagini complesse, Kirsi Ylänne condividerà consigli pratici e best practice per creare immagini e descrizioni accessibili.
A moderare l’incontro sarà Katie Durand (Fédération des Aveugles et Amblyopes de France).
È possibile registrarsi al webinar qui.
Save the date! I prossimi eventi APACE
- 3 giugno 2025: Ask the Expert about EPUB Fixed Layout con Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA
Per essere aggiornati su tutti i prossimi eventi, seguite i nostri canali di comunicazione e iscrivetevi alla nostra newsletter.
Informazioni sul progetto
APACE è un progetto di cooperazione su media scala cofinanziato nell’ambito del programma Europa Creativa per una durata di 24 mesi (gennaio 2024 – dicembre 2025). Potete trovare maggiori informazioni sul progetto, sui prossimi eventi e le registrazioni degli altri Ask the Expert sul sito web European Accessibility Directory.
