Fotografia di una libreria a parete Fotografia di una libreria a parete

Torna Readmagine, con un focus sull’accessibilità

Fra il 7 e il 9 giugno, Madrid ospiterà l’edizione 2023 di Readmagine, la conferenza organizzata annualmente dalla Fondazione Germán Sánchez Ruipérez (FGSR) presso la Casa de Lector per affrontare il tema dell’innovazione digitale nel mondo del libro.

I partecipanti possono partecipare a workshop, conferenze e incontri per esplorare i processi di trasformazione del libro e della lettura. L’evento, che si svolge in un’atmosfera amichevole e informale, consente a professionisti attivi in diversi segmenti dell’editoria di entrare in contatto con altri settori, come quelli dei media, dell’urbanistica, della moda, del marketing, dei videogiochi.

Quest’anno, l’ultima giornata dell’iniziativa sarà dedicata a due appuntamenti, ciascuno dei quali si concentrerà su un tema specifico: The NextGen Book di Canon con quattro sessioni incentrate sulla sostenibilità dell’editoria e l’Accessibility Camp di Fondazione LIA.

Programma e informazioni per la partecipazione

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito di Readmagine.

La partecipazione è gratuita, su invito rilasciato da FGSR e IPDA (Asociación de Distribución de Publicaciones internacional) o attraverso la registrazione all’evento.

Le sessioni si terranno in inglese e non saranno trasmesse in streaming. Chi non avrà la possibilità di partecipare, potrà accedere alle registrazioni delle presentazioni e delle tavole rotonde sul sito dell’iniziativa, ma la presenza è consigliata dagli organizzatori a coloro che desiderano vivere a pieno la manifestazione.

Un focus sull’accessibilità

Il ricco programma di Readmagine includerà anche un seminario di Fondazione LIA, che si terrà nella giornata di mercoledì:

Accessibility seminar

7 giugno (11.40 – 12.15)

• Hadrien Gardeur(Head of Product, DeMarque)
  • Paolo Casarini(CTO/IT Director, Società editrice Il Mulino)
  • Moderazione: Cristina Mussinelli(Segretario Generale, Fondazione LIA)

Presentando rispettivamente l’esperienza e i progetti di un editore e di un distributore, i relatori forniranno punti di vista differenti sull’accessibilità digitale in editoria.

L’Accessibility Camp di LIA

Lo stesso tema sarà al centro dell’Accessibility Camp di Fondazione LIA in programma per il 9 giugno, una giornata in cui i professionisti del mondo del libro potranno incontrare esperti internazionali di accessibilità e approfondire e discutere vari aspetti della materia. Il programma dell’evento è disponibile sul nostro sito web:

Accessibility Camp. Programma e dettagli dell’edizione 2023