Fotografia di persone sedute davanti a un computer, mentre indicano lo schermo Fotografia di persone sedute davanti a un computer, mentre indicano lo schermo

Formazione

Mettiamo a punto percorsi formativi personalizzati, costruiti partendo dalla valutazione condivisa delle specifiche esigenze e degli obiettivi di ogni singola realtà con cui lavoriamo. La formazione viene costruita combinando diversi moduli e tenendo conto del livello di consapevolezza e di conoscenze sull’accessibilità dei partecipanti

Formazione su misura

Costruiamo pacchetti formativi altamente personalizzati partendo da quelli che sono gli obiettivi dell’azienda che vuole lavorare con noi. La nostra offerta formativa prevede corsi teorici e pratici, arricchiti da esempi di casi concreti, che forniscono sia competenze generali sull’accessibilità dei prodotti editoriali sia le tecniche necessarie per inserire l’accessibilità all’interno del processo produttivo.

La docenza è tenuta da esperti con pluriennale esperienza nel campo dell’accessibilità.

La formazione può essere preceduta da una fase di Audit volta a studiare il livello attuale di accessibilità del sito web, piattaforme e documenti digitali (bilanci e relazioni annuali, rendicontazione ecc.).

Obiettivo principale dei nostri progetti formativi è quello di rendere i partecipanti delle lezioni capaci di produrre autonomamente pubblicazioni accessibili, anche grazie alle linee guida che forniamo al termine della formazione. Nelle fasi successive, è disponibile inoltre un servizio di Help Desk da remoto, per fornire supporto riguardo a eventuali problematiche emerse nel lavoro in autonomia nella produzione di pubblicazioni accessibili.

I moduli formativi

Di seguito alcuni dei moduli che possono essere combinati per costruire un progetto formativo su misura della tua azienda:

• Progettare per tutti: usabilità e accessibilità dei documenti
  • Teoria e strumenti per la produzione di pubblicazioni accessibili
  • Legislazione per l’accessibilità. Normative europee e standard internazionali
  • Produrre documenti accessibili in Word, PDF e EPUB
  • InDesign come strumento per creare pubblicazioni accessibili
  • Accessibilità dei siti web, app e piattaforme
  • Programmare contenuti accessibili in HTML5
  • Creare correttamente le descrizioni alternative delle immagini
  • Compilare i metadati descrittivi dell’accessibilità

Icona di una mail

Per costruire insieme a noi il percorso formativo che più si adatti alla tua azienda, contattaci subito scrivendoci a segreteria@fondazionelia.org

Abbiamo realizzato progetti formativi per

Dicono di noi...

• Logo di Abi servizi

ABI Servizi

Alessandro Malinverno

In linea con quanto previsto nel protocollo d’intesa firmato tra ABI – Associazione Bancaria Italiana e Fondazione LIA nel 2019, ABI Servizi è stata in grado, grazie alla stretta e proficua collaborazione con gli esperti di LIA, di avviare un percorso verso l’accessibilità e di acquisire le competenze necessarie per rendere i nostri documenti e servizi accessibili, una misura sicuramente fondamentale per l’adeguamento alle nuove normative, in particolare l’European Accessibility Act, ma anche un significativo passo per l’inclusione di tutti nel settore bancario.