Fotografia di una mano che regge un post-it con la scritta run a usability test Fotografia di una mano che regge un post-it con la scritta run a usability test

Audit

Analizziamo dettagliatamente il livello di accessibilità degli strumenti di comunicazione, di informazione e dei canali utilizzati dalla tua azienda. Il processo di auditing permette di definire gli interventi necessari per renderli rispondenti ai requisiti internazionali di accessibilità

Il nostro servizio di Audit permette di verificare il grado di conformità dei prodotti o dei servizi della tua azienda rispetto alle normative in materia e agli standard internazionali di accessibilità (Web Content Accessibility Guidelines 2.1, Epub Accessibility Guidelines 1.0, Onix for Books 3, Schema.org). Può essere effettuato per verificare l’accessibilità del sito aziendale, di piattaforme digitali, store online, app e pubblicazioni digitali, inclusi report annuali, brochure e flyer, documenti di ogni tipo.

Quattro passi verso l’accessibilità

1. ANALISI INIZIALE

Gli esperti di accessibilità del nostro team, sempre affiancati da esperti di tecnologie assistive, analizzano nel dettaglio che siano rispettati i requisiti necessari a una pubblicazione, un sito, uno store o un servizio online per essere navigabili e pienamente fruibili da tutti gli utenti.

2. RAPPORTO DI VALUTAZIONE

Al termine di questa attenta fase di analisi viene redatto un report puntuale e completo con la lista dei controlli eseguiti e l’elenco dei problemi di accessibilità e degli aspetti da correggere o migliorare in modo da garantire all’utente finale una piena fruizione e usabilità. Il rapporto sull’accessibilità è pensato per essere una guida dettagliata, utilizzabile dal team della tua azienda come riferimento durante le fasi di sviluppo.

3. VERIFICA FINALE

Quando il team di sviluppo della tua azienda avrà verificato e risolto i problemi da noi segnalati, Fondazione LIA svolgerà un ulteriore audit per verificare che il risultato finale sia pienamente accessibile.

4. HELP DESK

Nelle delicate fasi successive dedicate alla sistemazione dei problemi emersi, i nostri esperti possono continuare a offrire assistenza al team di sviluppo della tua azienda. Offriamo un servizio di Help desk funzionale a questo scopo, che permette al tuo team di essere in costante dialogo coi nostri esperti per trovare insieme soluzioni in grado di rispettare le vostre esigenze, garantendo nel contempo un risultato accessibile.

Icona di una mail

Vuoi rendere le tue pubblicazioni, il tuo sito o la tua piattaforma conforme agli standard di accessibilità? Per una valutazione del livello attuale, contattaci subito scrivendoci a segreteria@fondazionelia.org

Dicono di noi...

• Logo il mulino

Il Mulino

Paolo Casarini

Il Mulino ha scelto di rendere la piattaforma Pandoracampus conforme agli standard internazionali di accessibilità, in particolare per studenti con disabilità visive e dislessici. Per questo, con Fondazione LIA abbiamo studiato un percorso che fonda le sue basi sulla formazione ai vari livelli aziendali: direzione, commerciale, editoriale, redazionale e tecnica. Una volta creata la corretta cultura aziendale, abbiamo chiesto al team tecnico di Fondazione LIA di verificare, sulla nostra piattaforma di e-learning Pandoracampus, i problemi presenti e le situazioni da correggere, per poi procedere, passo passo, all’eliminazione di ogni impedimento e all’attivazione dei meccanismi tecnologici per realizzare una vera e completa inclusione.