Progetto LIA – Libri Italiani Accessibili

Logo PROGETTO REALIZZATO
PROGETTO REALIZZATO

Descrizione

www.libriitalianiaccessibili.it è un progetto gestito dalla Fondazione LIA, realizzato inizialmente grazie ad un finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione  dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il progetto si è realizzato con la messa online della vetrina LIA, è un sito web accessibile su cui sono disponibili tutti gli e-book accessibili degli editori che vi hanno aderito.

Obiettivo

Dare la possibilità agli oltre 362.000 non vedenti e i 1,5 milioni di ipovedenti italiani di accedere agli stessi titoli di narrativa e saggistica negli stessi tempi e modi di un qualsiasi altro lettore.

Periodo

Il progetto iniziato nel 2011 ha messo la piattaforma online nel 2013 ed è tutt’ora in attivo.

Attività

LIA ha creato un sistema integrato nel mainstream produttivo e distributivo editoriale.

Nella fase produttiva, gli editori chiedono a LIA una certificazione di accessibilità. LIA fa una serie di test, verificando che il file risponda alle caratteristiche definite dalle linee guida internazionali dell’IDPF. Svolge inoltre verifiche di compatibilità del file sui principali dispositivi e software di lettura e con le principali tecnologie assistive quali screen reader, video-ingranditori, display braille.

Se il file è pienamente accessibile LIA fornisce la certificazione, resa evidente da una etichetta elettronica e grafica (il bollino LIA), e compila la parte del record ONIX di competenza. Il file e i relativi metadati entrano poi nel normale circuito librario e sono quindi raggiungibili da chiunque.

Se il file non supera i test, LIA collabora con l’editore per correggere le imperfezioni per arrivare comunque a una certificazione positiva.

L’etichetta è collegata a una URI che la rende “cliccabile”. Dovunque posta – ad esempio in una libreria online, o in un’OPAC di una biblioteca, o a fianco di una recensione su un giornale online – consente di raggiungere le informazioni di dettaglio sull’accessibilità del file, spiegando all’utente, ad esempio, su quale specifico dispositivo quel file è leggibile.

Risultati

Oltre 8.000 e-book accessibili di narrativa e saggistica con una grande varietà di offerta (novità, bestseller, premi letterari, titoli per ragazzi).

65 tra editori e marchi editoriali hanno aderito al progetto, ovvero circa l’80% del mercato editoriale italiano. Qui l'elenco completo degli editori che aderiscono al servizio LIA.

Il catalogo si arricchisce di 400 novità editoriali al mese.