Milano, appuntamenti alla Fiera dell'Arte Accessibile

Locandina dell'Affordable Art Fair al Superstudio Più di Milano dal 10 al 12 febbraio
“Accessibile” può significare molte cose: questo fine settimana si terrà a Milano la settima edizione della Affordable Art Fair, dove “affordable” indica da una parte un’accessibilità di tipo economico – per la precisa volontà degli organizzatori di presentare opere d’arte economicamente accessibili – dall’altra una serie di iniziative pensate per disabili visivi, sintetizzate dallo slogan “vietato non toccare”. 
 
La manifestazione, che si terrà da venerdì 10 a domenica 12 febbraio al Superstudio Più di via Tortona, vedrà la presentazione, prevista per venerdì alle 19.00, del documentario prodotto da CBM Italia Onlus, una delle organizzazioni più attive nella prevenzione e nella cura della cecità nei Paesi del Sud del mondo, Un albero indiano
Realizzato da Silvio Soldini e Giorgio Garini, il documentario ha come voce narrante quella di Felice Tagliaferri, scultore non vedente, che sarà presente alla proiezione insieme a Soldini e Massimo Maggio, direttore di CBM Italia Onlus. 
 
Un albero indiano narra il progetto realizzato da CBM Italia presso la Bethany School di Shillong, in India, scuola nata con l’obiettivo di dar vita a una piena inclusione, integrando gli studenti con disabilità visive nelle classi senza creare canali di accesso al sapere separati. 
L’ingresso è gratuito ma solo su prenotazione. A seguire, Tagliaferri guiderà i presenti in un percorso tattile a occhi chiusi dedicato alle sue opere. Si potrà partecipare al percorso, intitolato Vietato non toccare, venerdì (dalle 14.00 alla 18.00), sabato e domenica (dalle 11.00 alle 18.00) presso l’Area Workshop. Il Laboratorio, dedicato ad adulti e bambini dagli 8 anni in su, è gratuito. 
 
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito di CBM Italia Onlus e al sito dell’Affordable Art Fair.