“Accessibilità in editoria”, il corso di formazione dell’AIE organizzato in collaborazione con Fondazione LIA

Un e-book su un tablet
Produrre contenuti editoriali accessibili per le persone con disabilità visive sta diventanto sempre più importante. La prossima ratifica del Trattato di Marrakech, che intende facilitare l'accesso ai testi pubblicati alle persone non vedenti, con disabilità visive o altre difficoltà ad accedere ai testi a stampa, e che cambierà le regole per la produzione delle versioni accessibili.
 
È in corso di discussione l’European Accessibility Act che definisce i requisiti di accessibiltà degli e-book, delle piattaforme di e-commerce e delle soluzioni di lettura digitali. Le versioni più recenti degli standard di formati per i libri digitali (PDF, EPUB 3, HTML5) incorporano specifiche indicazioni per l’accessibilità, l’evoluzione tecnologia offre alle persone con disabiltà visiva opportunità pochi anni fa impensabili. 
 
Il corso presenterà un quadro sull’evoluzione normativa e fornirà le linee guida introduttive per la creazione di pubblicazioni digitali accessibili, una panoramica sui requisiti e sugli aspetti tecnici fondamentali in materia di accessibilità di siti web e app.
 

L’accessibilità dei contenuti editoriali

  • Fondamenti dell’accessibilità digitale e l’evoluzione normativa in corso (Trattato di Marrakech e European Accessibility Act)
  • Prodotti editoriali accessibili: evoluzione degli standard e specifiche dell’accessibilità di PDF/EPUB3/HTML5
  • Requisiti di una pubblicazione digitale accessibile: linee guida, standard, checklist e riferimenti internazionali

 

Siti web, piattaforme e app

  • Siti web e piattaforme accessibili: linee guida WGCA 2.0
  • App accessibili: requisiti e guidelines per sviluppare app iOS e Android accessibili

Su richiesta sarà possibile attivare un successivo laboratorio operativo per la creazione di prodotti editoriali accessibili.

 
Quota soci AIE: 300 euro + iva
Quota Soci AIE Piccoli: 200 euro + iva
Quota non soci: 400 euro + iva
Tariffa speciale: non prevista
 
Quota comprende
Slide della lezione, Coffee break
 
Chiusura iscrizioni
20/03/2017
 
Il corso si terrà il 30 Marzo 2017 dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 a Milano, presso AIE - Corso di Porta Romana 108.
Qui si può scaricare il modulo di iscrizione